Skip to content

Hootsuite Acquista AdEspresso, l’Azienda Italiana Leader nel Digital Advertising

Hootsuite, la piattaforma per la gestione dei social media più usata al mondo, oggi ha annunciato l’acquisizione di AdEspresso, lo strumento Saas per la gestione della pubblicità su Facebook e Instagram. Con quest’acquisizione, Hootsuite ora diventa il punto focale per la gestione di più di 500 milioni di dollari (su base annua) di spesa in azioni Social, garantendo alle aziende e alle organizzazioni la possibilità di interagire al meglio con i consumatori sia sui social media a pagamento, che su quelli posseduti o guadagnati.

AdEspresso by Hootsuite - Digital YuppiesAdEspresso è uno dei Top Facebook partner per l’advertising, e mette a diposizione una tecnologia unica, tra le più avanzate del settore, per aiutare ogni tipo di business a raggiungere un pubblico di oltre un miliardo di persone, tra utenti Facebook e Instagram. Quest’acquisizione dimostra la costante attenzione di Hootsuite nell’investire su soluzioni che garantiscano ai propri clienti, tramite l’accurata gestione del social marketing, di aumentare la consapevolezza del consumatore, ispirare la fedeltà verso un certo marchio, generare nuovi lead se non clienti e, ovviamente, massimizzare i ricavi.

“La pubblicità sui Social è diventate un aspetto chiave del marketing, le aziende sono alla continua ricerca di soluzioni innovative ed affidabili per raggiungere un pubblico partecipe e consapevole e, allo stesso tempo, ottenere il massimo dal loro investimento in produzione di contenuti e campagne pubblicitarie. Con AdEspresso da oggi possiamo dare ai nostri utenti un Sistema semplice, potente e rodato “su strada”, che garantisce risultati misurabili in termini di ROI”, ha commentato Ryan Holmes, CEO di Hootsuite.

“I nostri vecchi clienti, quelli nuovi e quelli ancora che verranno, hanno a che fare ogni giorno con la pubblicità su Facebook e Instagram. Entrambe le piattaforme forniscono un’opportunità mirata e multiforme per creare campagne con l’obiettivo sia di diffondere la conoscenza/consapevolezza del marchio, sia di aumentare le conversioni da siti web. Non vediamo l’ora di lavorare con Hootsuite e AdEspresso insieme, per spendere in maniera più efficiente il nostro budget e massimizzare i risultati”, ha commentato Kerianne Mellott, Social Media Director di eHarmony.

Mettiamo le imprese in grado di massimizzare la portata e produrre fatturato

Hootsuite Ads - Digital YuppiesOltre all’annuncio dell’acquisizione, oggi è anche l’occasione migliore per lanciare Hootsuite Ads, lo strumento, rivolto alle imprese, che fornisce tutta una serie di servizi di ottimizzazione indispensabili per migliorare la performance di ogni campagna e accelerare il ROI. AdEspresso by Hootsuite continuerà ad esistere, nella sua formula attuale di strumento fai-da-te, per aiutare ogni tipo di impresa a creare, testare e gestire le proprie campagne pubblicitarie sui Social in maniera più rapida ed efficiente.

Grazie a quest’acquisizione, che si va ad innestare nel preesistente ecosistema di Hootsuite, l’azienda è ora in grado di offrire la soluzione più ampia e flessibile di Social advertising che ci sia sul mercato.

“Milioni di persone usano la pubblicità su Facebook per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati”, dice Blake Chandlee, VP delle Marketing Partnerships a Facebook.L’acquisizione da parte di Hootsuite di AdEspresso, uno dei marketing partner di Facebook a più rapida crescita, mostra che c’è un’enorme opportunità per chi è in grado di sviluppare servizi personalizzati, sulla nostra API pubblica, per aiutare differenti tipi di imprese a raggiungere i propri vari obiettivi”.

“La nostra mission è sempre stata quella di fornire ai nostri clienti un prodotto efficace e facile da usare, che potesse realmente cresce in base alla crescita dei clienti stessi!, dice Massimo Chieruzzi, CEO di AdEspresso.
“Questi primi mesi di partnership con Hootsuite sono stati davvero fantastici, e sono galvanizzato all’idea di unirmi alla famiglia dei “gufi” per aiutare tutte le imprese che già usano la piattaforma, a livello mondiale, a massimizzare i risultati delle loro strategie di social marketing”, aggiunge Armando Biondi, COO di AdEspresso, dal quartier generale a Vancouver.

Massimo Chieruzzi, che presiede la sede italiana, è incredibilmente orgoglioso, e a ragione, del lavoro fatto sino ad oggi da AdEspresso, e lo ricorda così; “In pochi, quando siamo partiti, avrebbero scommesso che un team di giovani, quasi interamente italiano, sarebbe riuscito a costruire in soli 3 anni lo strumento per l’ottimizzazione della pubblicità su Facebook più usato al mondo. Ma ce l’abbiamo fatta e da oggi, insieme ad Hootsuite, potremo aiutare ancora meglio le piccole e medie imprese ad aver successo nel digital marketing.

Massimo Chieruzzi, Ryan Holmes e Armando Biondi dopo l'acquisizione di AdEspresso da parte di Hootsuite - Digital Yuppies
Massimo Chieruzzi (fondatore e CEO di AdEspresso), Ryan Holmes, Founder and CEO di Hootsuite e Armando Biondi (COO di AdEspresso) celebrano l’inizio di una nuova fase insieme.

La storia di AdEspresso è ricca di idee nuove ed eventi speciali, “Quello che non è speciale nè nuovo, però, è il fatto che l’eccellenza venga sempre riconosciuta. Particolarmente in un mondo globale, dove i clienti sono ovunque e piú accessibili che mai attraverso i canali online”, continua Biondi .

Quello di AdEspresso è dunque il successo della ‘nuova’ eccellenza italiana? “Si, certo”, aggiunge il COO, “ed è anche il risultato di un modo di fare imprenditoria che prende il meglio di due mondi: l’accesso ai capitali ed alle conoscenze della Silicon Valley da una parte, l’attenzione al design e la valorizzazione del talento nostrano dall’altra. Da oggi, nella piattaforma di social management più usata al mondo, batte un cuore tutto italiano E ne sono fiero.”

“La realtà è che in quanto a talento abbiamo ben poco da invidiare alla Silicon Valley, interviene il CEO Chieruzzi.

“Con AdEspresso abbiamo dimostrato che investendo sulle persone, remunerandole e motivandole in modo eccellente e investendo sulla loro formazione, si può creare un Team che non ha nulla da invidiare alle migliori startup made in USA”.

Fieri e orgogliosi sono anche due Angel Investor che hanno creduto in AdEspresso sin dall’inizio, Paola Bonomo, Non Executive Director, advisor & investor, e Andrea Rota, Senior Director Brand Protection presso eBay.

“Abbiamo creduto in AdEspresso con due investimenti, nel novembre 2013 e nell’aprile 2015”, ricorda Andrea Rota; “avevamo fiducia nelle capacità dei fondatori, che sin dall’inizio hanno comunicato in modo trasparente, diventando il punto di riferimento per la capacità di aggiornare e coinvolgere i soci. Siamo felici di avere contribuito, sia investendo direttamente sia aiutando a raccogliere ulteriori fondi.”

Altrettanto entusiasta Paola Bonomo: Massimo Chieruzzi e Armando Biondi hanno dimostrato acume strategico, visione di business, leadership nel costruire e motivare il team, e soprattutto grande capacità di execution. Hanno dimostrato che è possibile costruire un successo globale a partire dall’Italia.”

Sia Rota sia Bonomo sono attivi nell’associazione Italian Angels for Growth e continuano a investire in startup che abbiano le caratteristiche per seguire nella scia tracciata da AdEspresso.

Per approfondimenti (in inglese):

Webpage: https://hootsuite.com/adespresso-announcement
Webinar: Using Social Ads to Increase Reach and Revenue: https://hootsuite.com/webinars/enterprise/using-social-ads-to-increase-reach-and-revenue
Media Kit: http://media.hootsuite.com/media-kit

Published inSenza categoria